Tour de France 2026, bella prestazione di Mattia Cattaneo nella crono: “Oggi avevo una super gamba. Ci tenevo a misurarmi, ho spinto forte in salita e in pianura”

Mattia Cattaneo protagonista di una bella prova nella cronometro del Tour de France 2026. Partito tra gli ultimi 50 corridori ad affrontare i 26,1 chilometri tra Évian-les-Bains e Thonon-les-Bains, il bergamasco della Red Bull-Bora-hansgrohe ha fatto segnare il tempo di 34’01”, superando di 13 secondi colui che in quel momento occupava la hot seat, Bruno Armirail, e installandosi così in prima posizione provvisoria. Una prestazione importante da parte del 35enne e che può fare da riferimento per il compagno di squadra Remco Evenepoel, principale favorito di giornata.

Oggi avevo una super gamba, onestamente, per quelle che sono le mie caratteristiche – ha dichiarato Cattaneo ai microfoni di Eurosport dopo il traguardo – Battere gente del calibro di Tarling, Pippo (Filippo Ganna, ndr), Armirail a quasi 36 anni per me è tantissima roba. Spero che il mio capitano oggi dimostri a tutti quello che è perché se lo merita, ce lo meritiamo“.

Evenepoel dovrà comunque fare i conti con Pogačar: “Sicuramente Tadej ha dimostrato di avere una condizione stratosferica. Dicono sempre che le cronometro sono la prova della verità, o almeno così mi è sempre stato a me. Io avrei firmato per una top-10 oggi, spero che sia così, di rimanere nei dieci, anche se penso e spero che non ce ne siano dieci più forti di me oggi”.

Ci tenevo a misurarmi, ho spinto forte in salita e in pianura, in discesa ho tirato un po’ i freni perché comunque io sono un umile gregario al servizio dei miei capitani, e quindi è giusto prestare anche attenzione a queste cose – ha poi aggiunto il 36enne ai microfoni RaiOggi credo che sia una di quelle giornate che capitano poche volte nella carriera, mi sono accorto subito che era una super giornata. Anche dopo la discesa vedevo che riuscivo a tenere dei watt super”.

Ai nostri microfoni, il bergamasco è tornato a parlare di Evenepoel e di quello che potrebbe fare oggi: “Penso che sia un percorso molto bello per lui, c’è una discesa un po’ insidiosa e forse non prenderà troppi rischi pensando al resto del Tour, ma penso che con la potenza che ha possa comunque ottenere un bel risultato”.

Cattaneo ha poi ammesso che il belga è molto rilassato in questo Tour: “Penso che questo sia il Grande Giro che abbiamo fatto assieme nel quale è più calmo, penso che l’atmosfera in generale sia molto rilassata. Tutti sono concentrati nel fare il loro meglio ogni giorno, dobbiamo lottare fino a Parigi. Manca ancora molto, ma dobbiamo cercare di metterlo nella migliore posizione possibile e supportarlo il più a lungo possibile, e anche Lipowitz”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Ciao!   Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)   Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.   Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!